12 / 13 / 14 ottobre 2019

Palazzo del Ghiaccio - Via G. B. Piranesi, 14 Milano

EDIZIONE 2018 - La Tradizione di domani


L’edizione 2018 di Milano Golosa (13-14-15 ottobre 2018 - Palazzo del Ghiaccio) è dedicata al tema La tradizione di domani, con piatti di osterie ispirati alle identità regionali perdute. Oltre ai 200 artigiani del gusto, i protagonisti dell’evento sono gli osti e i trattori. Trattoria Mirta di Milano, Osteria De L’Umbreleer di Cremona, Antica Osteria del Castello di Gambellara, Trattoria ‘A Rimissa di Rotonda, Osteria della Villetta di Palazzolo, Osteria delle Vigne di Viazzano Fornovo, Locanda La Campanara di Galeata si sono dati appuntamento per raccontare al pubblico di Milano Golosa un pezzo di storia gastronomica italiana. Un grande successo di espositori (circa 200 aziende selezionate), show cooking e visitatori: l’edizione ne ha registrato 13.000, di cui il 22% operatori del settore, con presenze di buyer stranieri, provenienti da Germania, Gran Bretagna, Canada e paesi dell’ Est Europa. “Una settima edizione da ricordare per la presenza di un pubblico qualificato di operatori del settore e di consumatori consapevoli delle loro scelte alimentari”, commenta Davide Paolini.


COMUNICATI STAMPA



Scarica il pdf

EDIZIONE 2017 - Panino, Amore e Trattoria


Da sempre fan di una cucina sobria, popolare e servita senza troppe e inutili cerimonie, in questa edizione Milano Golosa (14-15-16 ottobre, Palazzo del Ghiaccio) ha voluto rendere omaggio a due grandi amori del Gastronauta: le trattorie e il panino. Due simboli della tradizione gastronomica italiana che inneggiano alla materia prima e al territorio. Oltre ai 200 artigiani del gusto, nei tre giorni si sono susseguiti incontri, dibattiti e show cooking che hanno visto come protagonisti i cuochi delle Premiate Trattorie Italiane con i piatti più significativi e identitari della loro regione. Particolarmente apprezzata l'area PaniniAmo, un omaggio al pane imbottito made in Italy, in collaborazione con la Fondazione Accademia del Panino Italiano. L’edizione ha registrato 13.000 visitatori e la partecipazione di circa il 22% di operatori del settore.

COMUNICATI STAMPA



Scarica il pdf

EDIZIONE 2016 - L’IMPORTANZA DELLA MATERIA PRIMA

Milano Golosa 2016 (15-16-17 ottobre - Palazzo del Ghiaccio) ha registrato 13.000 visitatori con circa il 16% di operatori del settore, è stata dedicata all’importanza della materia prima. Andare oltre il piatto, ricercando l'origine di ciò che vi si trova dentro per preservarne l’integrità: questo il filo conduttore dell’evento che è stato rappresentato da un mercato di circa 200 artigiani del gusto selezionati in tutto lo stivale e da diversi ospiti che si sono alternati sul palco per scandire i momenti principali della manifestazione. Dal cooking-show sull’agricoltura sinergica e la cucina di Pietro Leemann del Joia di Milano alla forager Valeria Mosca, anima del centro ricerche sui cibi selvatici Wood-ing; da Claudio Corallo, agricoltore a Principe- São Tome, considerato il produttore numero uno al mondo di cacao ad Andrea Paternoster con i suoi mieli Thun; dalla performance dello chef David Marchiori dell’Osteria Plip di Venezia al dibattito sul futuro dell’alta cucina con Davide Oldani e Davide Scabin.

COMUNICATI STAMPA

17-10-2016

MILANO GOLOSA: IL MIGLIOR PANINO CHIUDE UN'EDIZIONE DA INCORNICIARE Conclusa a Palazzo del Ghiaccio la quinta edizione. Oltre 13.000 presenze per riportare al centro dell'attenzione la purezza della materia prima.

Scarica il pdf

EDIZIONE 2015 - CONOSCERE, FARE, ASSAGGIARE

Risultati sorprendenti e grande soddisfazione per la quarta edizione di Milano Golosa al Palazzo del Ghiaccio: 180 espositori provenienti da tutta Italia, oltre 9000 visitatori, di cui una presenza significativa del 12 % di operatori di settore: buyer, distributori, negozianti e ristoratori che riconoscono sempre di più nella manifestazione una occasione fondamentale per determinare l’inizio di nuove e proficue collaborazioni. Delizie del palato ma anche comprensione e cultura del cibo al centro della kermesse: curiosi e appassionati gourmet hanno potuto assaporare le migliori specialità del territorio italiano – dai prodotti tipici della tradizione a quelli regionali meno conosciuti - apprezzando al contempo i tantissimi momenti di approfondimento con gli esperti del settore. Lezioni e laboratori all’interno di una vera e propria Scuola della Spesa Consapevole hanno guidato i visitatori in un percorso affascinante di conoscenza e consapevolezza nelle scelte alimentari quotidiane per evitare ogni forma di spreco, tema più che mai attuale. Grande partecipazione e curiosità anche intorno alle novità del 2015: a cominciare dal “Fuori Milano Golosa” - che ha moltiplicato le occasioni di incontro fra i consumatori e gli artigiani direttamente nelle enoteche e nelle botteghe meneghine - fino all’inedita premiazione di rinomati chef e ristoratori che hanno la buona abitudine di recarsi al mercato al mattino.

COMUNICATI STAMPA

14-10-2015

9.000 visitatori e 180 espositori i numeri del successo della quarta edizione

Scarica il pdf

30-08-2015

Ritorna a ottobre la quarta edizione dell’appuntamento milanese. Un viaggio culinario che fa tappa tra i piaceri del cibo, per trasformare una scelta di gusto in una scelta responsabile.

Scarica il pdf

EDIZIONE 2014 – CONOSCERE PER RISPARMIARE

Più di ottomila visitatori, tra professionisti del settore, giornalisti, appassionati, curiosi e intenditori: sono questi i numeri registrati dalla terza edizione di Milano Golosa. Per l’occasione il Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi 14, nuova sede della manifestazione, si è trasformato in un grande mercato di circa 170 esperti artigiani del piacere: un bengodi di salumi, formaggi, pasta, riso, pane, dolci, prodotti ittici, vini e birre artigianali.
Tanti gli appuntamenti stimolanti che hanno animato l’ex palaghiaccio e che avevano come argomento principale il risparmio. Dall’Università della spesa con le sue lezioni sull’acquisto consapevole e i focus su prodotti e stagionalità, agli eventi dell'Officina del Gusto, alle degustazioni di prodotti invecchiati della Sala del Tempo, ai Making Show che immortalavano i momenti salienti dei processi produttivi. Foraging, colatura di alici, formaggio sostenibile e coktail tra le lezioni più seguite.
Milano Golosa si è imposta nel 2014, nel panorama nazionale, come un evento che rende omaggio alla biodiversità enogastronomica, all’Italia dei tanti campanili, alle piccole e medio imprese e alla qualità del patrimonio alimentare del territorio. Grazie soprattutto agli espositori che hanno partecipato, sempre appassionati nel realizzare i loro prodotti e nel valorizzarli al meglio.

COMUNICATI STAMPA

14-10-2014

Si chiude Milano Golosa. Grande partecipazione di pubblico durante la "tre giorni" milanese dedicata al "cibo senza sprechi"

Scarica il pdf

30-07-2014

Ritorna a ottobre, con la terza edizione, l’ appuntamento che stuzzica il palato, passando dal cervello, ma con un occhio al portafoglio

Scarica il pdf

EDIZIONE 2013 – CONOSCERE PER NON SPRECARE

La seconda edizione di Milano Golosa, a cui hanno partecipato più di 5.200 visitatori immersi per tre giorni nelle raffinatezze di oltre 150 espositori provenienti da tutta Italia, è stata l’occasione per consolidare il suo ruolo di vero e proprio centro della cultura del prodotto gastronomico, che dà spazio sia all'aspetto teorico sia a quello pratico. Il tema dominante della manifestazione è sempre far crescere la consapevolezza dei consumatori di fronte alla scelta della spesa, ma con un’attenzione in più alla lotta allo spreco in cucina.
Milano Golosa inizia a crescere e a diventare un punto d’incontro previlegiato per tutti gli appassionati e i professionisti che vogliono scoprire ed esplorare assieme ai maestri artigiani e agli esperti del settore food come (ri)conoscere e utilizzare il prodotto enogastronomico di alta qualità al meglio, perché “conoscere vuol dire non sprecare”

COMUNICATI STAMPA

15-10-2013

Si chiude Milano Golosa. Grande partecipazione di pubblico durante la "tre giorni" milanese dedicata al "cibo senza sprechi".

Scarica il pdf

03-09-2013

In arrivo la II edizione della manifestazione dedicata al cibo "senza sprechi", in una location tutta nuova nel cuore pulsante della città.

Scarica il pdf