14 | 15 | 16 ottobre 2017

Palazzo del Ghiaccio - Via G. B. Piranesi, 14 Milano

A Milano Golosa debuttano i Gelato Show Cooking di IFI

29-09-2017

In cucina sfrigolano piatti stellati, in pasticceria piovono glasse e si montano creme. E in gelateria? Come si prepara davvero il dolce freddo più famoso del mondo? ifi, che dal 1962 a Tavullia (PU) si occupa di portare innovazione nel settore della tecnologia, arredamento dei locali food & beverage e con un piede sull’acceleratore del gelato artigianale, sarà quest’anno a Milano Golosa in qualità di partner della manifestazione, con l’intento di portare il dolce freddo più famoso del mondo a tavola con le eccellenze gastronomiche italiane. Finalmente il gelato artigianale si racconta: dalla lavorazione delle materie prime alla produzione e degustazione del dolce freddo sotto gli occhi di chi assaggia.

Sarà il progetto di IFI Gelato PopApp il luogo degli Show Cooking di gelato, che Maestri Gelatieri e Chef terranno durante i tre giorni della manifestazione milanese. Un progetto, quello di Gelato PopApp, con il quale ifi ha voluto raccogliere in un unico spazio i tre momenti fondamentali del gelato artigianale: produzione, conservazione e servizio al pubblico. 5.14 m2 mobili capaci di raccontare il making of del gelato artigianale e di portare questa specialità tutta italiana oltre i confini della gelateria tradizionalmente intesa. Si parlerà infatti di gelato nella ristorazione, in trattoria, all’aperitivo al bar, e ovviamente in gelateria.

I giorni della manifestazione vedranno un calendario di appuntamenti e degustazioni imperdibili a base di gelato. Attore principale di gelato show cooking e degustazioni non stop nell’Area Gelato Live ifi a Milano Golosa sarà il maestro gelatiere Antonio Morgese, della storica gelateria milanese Rigoletto, già ambasciatrice esclusiva del buon gelato e cioccolato artigianali all’Expo di Milano. Dal dessert all’aperigelato, presenterà in diretta i nuovi orari e scenari di quest’eccellenza gastronomica italiana.

Sempre nell’area Gelato Live IFI, si terrà giornalmente la rubrica Il gelato in trattoria, in collaborazione con le Premiate Trattorie Italiane. Gli Chef Franco Malinverno di Caffè La Crepa - Isola Dovarese (CR), il Maestro Gelatiere Davide D'Arpino Fusar Poli per la Trattoria Visconti - Ambivere (BG) e lo Chef Alberto Bettini della Trattoria Da Amerigo 1934 – Savigno (BO), trasformeranno in gelato gastronomico i piatti più significativi e identitari della loro tradizione.

E per celebrare il gelato artigianale delle gelaterie italiane, i maestri gelatieri vincitori delle ultime tre edizioni del sondaggio del Gastronauta “Migliore Gelateria d’Italia” prepareranno in diretta dalla postazione di Gelato PopApp un gusto a 6 mani con gli ingredienti d’eccellenza delle regioni di provenienza dei Maestri Davide De Stefano – Gelateria Cesare, Reggio Calabria, Guido Zandonà - Gelaterie Ciokkolatte, Padova e dintorni e Francesco Dioletta - Gelateria Duomo, L’Aquila.

NEWS