14 | 15 | 16 ottobre 2017

Palazzo del Ghiaccio - Via G. B. Piranesi, 14 Milano

Calendario Eventi

La partecipazione agli eventi in programma e` gratuita e a ingresso libero fino ad esaurimento posti
(salvo dove è indicato diversamente).

12.30
AREA SHOW COOKING SAN BENEDETTO

CASONCELLI DELLA NONNA IDA

Fiorella Visconti e Roberto Caccia, Trattoria Visconti di Ambivere (BG) - Premiate Trattorie Italiane

Un piatto tradizionale bergamasco a base di pasta fresca ripiena, nato dall’esigenza di recuperare gli avanzi delle carni suine e bovine. La Trattoria Visconti propone i casoncelli di famiglia, secondo la ricetta che nonna Ida ha tramandato alle generazioni successive: una sfoglia di pasta fresca ripiena di carne e condita con burro, salvia e pancetta.

13.00
SALA DEI SAPORI

PANORAMA DI MONTAGNA

Aldo Bianchi - Responsabile dell'analisi sensoriale del Consorzio Parmigiano Reggiano Il Parmigiano Reggiano è il più importante prodotto Dop ottenuto in montagna, con oltre 110 caseifici ubicati in quota e oltre 1.200 allevatori che, ogni giorno, contribuiscono a fortificare l’economia e a preservare l’unicità del territorio montano di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Degustazione guidata di 2 stagionature di Parmigiano Reggiano - Prodotto di Montagna.

13.15
GELATO LIVE IFI

IL GELATO IN TRATTORIA

Maestro Gelatiere Davide D'Arpino Fusar Poli, Trattoria Visconti Ambivere (Bg)

Gelato alla polenta dei Visconti di mais nostrano, varietà rossa dell'orto dei Visconti. Uno dei piatti tipici del territorio e della tradizione bergamasca viene qui raccontato e servito come gelato gastronomico, grazie al Maestro e agli Chef della storica Trattoria Visconti di Ambivere, tra le 10 Premiate Trattorie Italiane sfidate per portare il gelato al conviviale tavolo di una trattoria.

14.00
SALA DEI SAPORI

LA PASTA MADRE VIVA... ÈV-VIVA!?

Renato Bosco e il SignorLievito

Un pezzetto di vita che richiede: passione, costanza, dedizione...
Un pezzetto di vita che curiamo quotidianamente,
Un pezzetto di vita che regala ai nostri pani, pizze e dolci un sapore unico.
-come uniche sono le nostre paste madri-
...E quando si riesce a mantenerle in forma, equilibrate e stabili
è tutta un'altra musica: èvviva!!!

Un incontro con Renato Bosco che mostrerà come creare, rinfrescare e mantenere la Pasta Madre Viva. Un dialogo con il pubblico per far sì che sia un momento ricco di suggerimenti e consigli pratici. Al termine Renato regalerà ai partecipanti la sua Pasta Madre Viva ed un assaggio di...
All'incontro sono le benvenute le vostre PastaMadre, per un momento di analisi organolettica.

14.00
AREA SHOW COOKING SAN BENEDETTO

LA CASSOEULA

Paolo Reina, Antica Trattoria del Gallo di Gaggiano (MI) - Premiate Trattorie Italiane

Lombardia in cucina si traduce anche con Cassoeula. Una specialità, la càsoeûla, che sa di autunno, di pranzo della domenica, di tavolate conviviali e profuma di verze, di maiale e di aria nebbiosa della Pianura Padana. L’Antica Trattoria del Gallo presenta la càsoeûla nella sua versione tradizionale che ispira abbondanza e calore.

15.00
SALA WINEMI

FORZA 5: VIAGGIO NELLA SICILIA DI PLANETA IN 5 TAPPE (ETNA-MENFI-NOTO-VITTORIA-MILAZZO)

Santi Planeta Una degustazione attraverso cinque territori dell’isola per approfondire la più antica tradizione enologica siciliana, alla scoperta di un patrimonio di varietà indigene e della biodiversità.

SOLD OUT

15.00
AREA SHOW COOKING SAN BENEDETTO

PANETTONE CALDO MADE IN SICILY AI PROFUMI AUTUNNALI

Mario Fiasconaro

Mario Fiasconaro propone una ricetta con Panettone made in Sicily accompagnato da una ganache alle castagne e manna.

16.00
SALA DEI SAPORI

NORDISKA A SCANDINAVIAN JOURNEY - "Incontro con i sapori" di Nordiska

Alexander Bolognesi di Nordiska

Percorso tra i sapori della tradizione nordeuropea. La degustazione comprenderà l'assaggio di tre salmoni, due tipologie di aringhe, pescate nei mari del nord, e varie salse, il tutto lavorato con metodi tradizionali.

16.00
AREA SHOW COOKING SAN BENEDETTO

MORA ARMONIA

David Marchiori, Osteria Plip di Mestre (VE), per Agugiaro & Figna Molini

Show cooking con degustazione di Mora, esclusiva farina integrale extravergine di Agugiaro & Figna. Il carattere gentile e intenso della farina si esalta nella soffice leggerezza del nuovo lievitato per tutti i giorni della Pasticceria Giotto e incontra il vigore della crema gianduja e dello zabajone al fernet.

17.00
SALA WINEMI

COL D’ORCIA: IL GRANDE ROSSO DI MONTALCINO

Giammichele Grieco, enologo dell'azienda Col d’Orcia

Col d’Orcia presenta una verticale del Rosso di Montalcino per dimostrare l’ottima evoluzione che questo grande vino possiede.

SOLD OUT

17.00
AREA SHOW COOKING SAN BENEDETTO

STRUDEL DI MELE

Riccardo Bosco, Boivin di Levico Terme (TN) - Premiate Trattorie Italiane

Un dolce mitteleuropeo, il cui nome significa “spirale, vortice” e allude all’usanza diffusa nel centro Europa di avvolgere un ripieno in un “vortice” di pasta e poi cuocerlo in acqua o al forno. Nello strudel l’involucro è una pasta croccante, di farina, acqua e burro che diventa la base di un ripieno di mele, mollica di pane grattugiato rosolata nel burro, uvetta ammollata, pinoli e cannella. Lo strudel è uno dei cavalli di battaglia di Boivin.

17.00
SALA PANINIAMO

HAI DETTO PANINO?

Giovanni Rota

Un corso dedicato all’essenza del Panino.

Partendo dalle basi della costruzione di un panino, si esplorerà il mondo del pane da utilizzare per valorizzare gli ingredienti che ne sono racchiusi tra due fette. E per rispondere alla domanda cruciale “cosa ci mettiamo dentro?” approfondiremo il mondo dei panini della tradizione e quello dei nuovi accostamenti nati dalle tecniche del foodpairing.

18.00
AREA SHOW COOKING SAN BENEDETTO

COFFEE STORIES BY MOLESKINE CAFÉ: OLTRE L’ESPRESSO, I NUOVI MODI DI DEGUSTARE IL CAFFÈ

7Gr

Un team di esperti barista del Moleskine Cafe' accompagneranno il pubblico di Milano Golosa in un viaggio nell'universo del caffe’ - dalle origini alle diverse modalità’ di tostatura e di estrazione fino alle ultime tipologie di caffe’ dal mondo. Il tutto sarà’ accompagnato da workshop e degustazioni.

18.00
SALA DEI SAPORI

LA COLAZIONE PER I BAMBINI

Alberto Roffia, Alvin's Pasticceria Gioia, Milano per Molino Quaglia

Un biscotto in 3D fatto con le farine Petra 5 e Petra 9 e un pancake fatto con la farina Petra 6384 Panettone.

19.00
GELATO LIVE IFI

APERIGELATO! IL GELATO DALLE 19.00 AL BAR? SÌ, MA CON LO SPRITZ.

Maestro Gelatiere Antonio Morgese, Gelateria Rigoletto, Milano (Mi)

Gelato di piselli con grana croccante servito su crostini di pane.
Un Gelato Show Cooking a cura del Maestro Gelatiere Antonio Morgese, della storica gelateria milanese Rigoletto, che racconta abbinamenti, luoghi e orari inconsueti ma perfetti per la degustazione di gelato.

19.00
SALA WINEMI

APERITIVO NONINO GIANNOLA STYLE

Elisa Ellero Per Amaro Nonino Quintessentia® successo mondiale, dall’Austria agli U.S.A. a Milano Golosa. Uno degli Amari più celebri al Mondo ottiene riconoscimenti sulla stampa estera e da esperti come Brad Thomas Parsons. Ottenuto dall’unione tra l’antica ricetta di Antonio Nonino e l’esperienza nell’Arte della Distillazione della famiglia Nonino. Di grande personalità, è un liquore elegante con straordinario sentore di erbe, nobilitato da ÙE® Acquavite d’Uva invecchiata in barriques.