14 | 15 | 16 ottobre 2017

Palazzo del Ghiaccio - Via G. B. Piranesi, 14 Milano

Calendario Eventi

La partecipazione agli eventi in programma e` gratuita e a ingresso libero fino ad esaurimento posti
(salvo dove è indicato diversamente).

10.00
SALA DEI SAPORI

IL BIANCO E LA ROSSA: LE DOP DI ROTONDA SI PRESENTANO

Enrico De Lorenzo - Agronomo, per Melanzana Rossa e Fiagioli Bianchi di Rotonda

Le origini della Melanzana Rossa DOP e del Fagiolo Bianco DOP nel Parco nazionale del Pollino. Cenni botanici e tecniche colturali. Caratteristiche dei prodotti. La trasformazione e la conservazione. L’uso in cucina tra tradizione e innovazione. Degustazione dei prodotti trasformati da aziende facenti parti dei Consorzi.

11.00
SALA DEI SAPORI

Pizza e focaccia ai cereali? Riduttivo… la nostra è DELIZIOSA.

Nicoletta Moras – titolare del Molino Moras, Stefano Pantanali – responsabile ricerca e sviluppo nuovi prodotti, per Molino Moras

Scopri insieme a noi come realizzare prodotti gustosissimi, profumati ma soprattutto digeribili e ricchi di sali minerali, fibre e vitamine. I cinque cereali e i semi presenti renderanno diverso e originale il tuo impasto.

11.00
AREA SHOW COOKING SAN BENEDETTO

ZUPPA IMPERIALE IN DOPPIO BRODO REALE

Alberto Bettini, Da Amerigo 1934 di Savigno (BO) - Premiate Trattorie Italiane

Un piatto bolognese che ispira miseria e nobiltà: una zuppa povera, ma sostanziosa a base di semolino, uova, parmigiano reggiano e burro. Nell’interpretazione di Alberto Bettini la ricetta felsinea viene arricchita da un gustoso brodo reale, di carne che riporta con la memoria a una cucina aristocratica che strizza l’occhio alla Francia.

11.00
SALA PANINIAMO

OGNI PANINO HA UNA STORIA DA RACCONTARE

Alberto Capatti

Esiste la storia dell’arte, la storia del medioevo e, ovviamente, anche quella del Panino! Per scoprire l’origine di un piatto tanto semplice quanto costruito, si partirà dalle basi storiche per arrivare ai panini, ai tramezzini e ai burger contemporanei.

12.00
GELATO LIVE IFI

IL GELATO IN TRATTORIA

Alberto Bettini e Alessandra Zucchelli, Amerigo 1934 Savigno (Bo) Gelato al Pan Spezièl Billi 1883. Baluardo sui colli bolognesi delle Premiate Trattorie Italiane, la storica trattoria Da Amerigo 1934 di Savigno trasforma in gelato l’antica ricetta del Pan Spezièl, dolce tipico della tradizione culinaria bolognese: una base d’uovo ricco e gusto speziato come dall’antica preparazione Billi del 1883.

12.00
SALA DEI SAPORI

RULIANO: BECAUSE TASTES ARE NOT ALL THE SAME!

Carlotta Montali

Carlotta Montali illustrerà l’eccellenza dei prodotti Ruliano. Prosciutto Crudo Ruliano Perex Suctum e Ruliano Rudis Armus: prodotti artigianali frutto di un sapere antico che si tramanda da tre generazioni.

13.00
AREA SHOW COOKING SAN BENEDETTO

FUNGHI DI BOSCO GRATINATI, CON VERDURE DI CAMPO, RICOTTA FRESCA E CACIOCAVALLO AFFUMICATO

Giuseppe Carollo e Francesca Carollo, Hostaria Nangalarruni di Castelbuono (PA) - Premiate Trattorie Italiane

Un antipasto siciliano a base di funghi di bosco, verdure di campo e latticini che ci farà viaggiare nel meraviglioso Parco delle Madonie. L’Hostaria Nangalarruni è pronta a presentare al pubblico milanese le ricette e i prodotti di un territorio ancora poco esplorato, ricco di storia e di gusto. 

13.00
SALA WINEMI

B&B BOLLICINE E BIODINAMICA

Ca’ Del Vent (Franciacorta) - Ca’ Dei Zago (Valdobbiadene) - Fausto Andi (Oltrepò)

Dibattito sull’interpretazione delle bollicine in biodinamica nei territori di Valdobbiadene, Franciacorta, Oltrepò Pavese. Per l’occasione saranno presenti tre cantine  simbolo di questi luoghi: Cà del Vent per la Franciacorta; Cà dei Zago per Valdobbiadene; Fausto Andi per Oltrepò Pavese.

14.00
AREA SHOW COOKING SAN BENEDETTO

PREMIAZIONE CONTEST “MIGLIORE GELATERIA D’ITALIA 2017”

con Giuso

Il Gastronauta, in collaborazione con Giuso, per il quinto anno consecutivo, ha lanciato il contest sulla “Migliore Gelateria d’Italia 2017” secondo gli utenti del sito www.gastronauta.it. A Milano Golosa sarà premiata la vincitrice e le prime 10 gelaterie della classifica. Un premio speciale sarà consegnato alla Gelateria Polo Nord di Casalbordino per la costanza e l’impegno che ha dimostrato, classificandosi undicesima e arrivando, per il secondo anno consecutivo, a un soffio dalla finale. In occasione della premiazione “Migliore Gelateria d’Italia 2017” sarà realizzato in diretta Italico, un nuovo gusto di gelato prodotto a 6 mani dai maestri gelatieri vincitori delle ultime tre edizioni di questo contest (Davide De Stefano della gelateria Cesare di Reggio Calabria, Guido Zandonà delle gelaterie Ciokkolatte di Padova e dintorni e Francesco Dioletta della gelateria Duomo de L’Aquila) con gli ingredienti d’eccellenza delle loro regioni. Un connubio di sapori in cui i Fichi di Cosenza Dop, “affogati” nel  Torcolato di Breganze Doc, fungono da topping di un gustoso gelato a base di Ricotta di Pecora abruzzese.

14.00
SALA DEI SAPORI

PANIERE D'ABRUZZO, CUSTODI DEL SAPORE

Adua Villa

Racconto di prodotti, produttori e territorio.

14.30
SALA PANINIAMO

PANE + INGREDIENTI + PANE: IL DESIGN ESSENZIALE DEL PANINO

Paolo Barichella

Ogni cibo, per essere valorizzato, ha bisogno di un giusto studio del proprio design alle spalle. E il Panino non fa eccezione. Con un’esplorazione del mondo del food design, capiremo i segreti che si nascondono dietro ogni si nascondono dietro ogni singolo morso.

14.30
GELATO LIVE IFI

GELATO ITALICO SHOW COOKING

Maestri Gelatieri: Davide De Stefano, Guido Zandonà, Francesco Dioletta, in collaborazione con Pasquale Monteleone, Gaetano Vincenzi.

Gusto Italico: ricotta di pecora abruzzese variegato con fichi di Cosenza Dop affogati nel Torcolato di Breganze Doc. Un nuovo gusto realizzato live a 6 mani dai vincitori delle ultime tre edizioni del sondaggio del Gastronauta per la “Migliore Gelateria d’Italia”. Italico: un gelato che vuole raccontare e unire dei pezzi d'Italia, facendo vivere in un armonioso connubio gli ingredienti d’eccellenza di ognnuna delle regioni di provenienza delle gelaterie vincitrici.

15.00
AREA SHOW COOKING SAN BENEDETTO

PREMIAZIONE CONTEST “MIGLIORE PIZZERIA D’ITALIA 2017” con Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna Molini

  Il Gastronauta, in collaborazione con Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna Molini, per il sesto anno consecutivo, ha lanciato il contest sulla “Migliore Pizzeria d’Italia 2017” secondo gli utenti del sito www.gastronauta.it. A Milano Golosa sarà premiata la vincitrice e le prime 10 pizzerie della classifica.

16.00
AREA SHOW COOKING SAN BENEDETTO

GNOCCHETTI DI CASTAGNA AL PESTO DI MORTAIO, PRESCINSEUA E VERDURE

Simone Circella e Pierangela Ghidini, La Brinca di Ne (GE) - Premiate Trattorie Italiane

Con farina rustica di castagne, essiccate a fuoco lento e macinate a pietra, Sergio Circella della storica trattoria La Brinca realizza gli gnocchetti conditi con pesto al mortaio, come la più autentica tradizione genovese insegna, verdure e prescinseua, la cagliata acida Genovese che viene aggiunta al pesto per equilibrare il dolce delle castagne.