12 / 13 / 14 ottobre 2019

Palazzo del Ghiaccio - Via G. B. Piranesi, 14 Milano

Milano Golosa con Asian Taste


Milano Golosa e Asian Taste sono una manifestazione enogastronomica dedicata alla produzione artigianale di nicchia italiana e alla cucina asiatica di qualità che sta spopolando a Milano.
Una festa informale e raccolta che rende omaggio alle eccellenze del gusto, alla biodiversità, all’ecosostenibilità, alla contaminazione e all’incontro tra culture diverse. Un viaggio nel cibo d’eccellenza, in cui perdersi tra sapori vicini e lontani, spesso inediti e indimenticabili. Una tre giorni di specialità enogastronomiche realizzate da oltre 200 artigiani selezionati, degustazioni, lezioni, cooking show e tanto divertimento, perché la cucina è curiosità, felicità e Cultura.


EDIZIONI PRECEDENTI

Davide Paolini

Ideatore e Curatore

Dopo l'esordio come giornalista, lavora per tanti anni nel gruppo Benetton, come direttore marketing-communication e come amministratore delegato del progetto Benetton Formula Uno. Appassionato da sempre di gastronomia, dal 1983 firma la rubrica "A me mi piace" per il Sole 24 Ore, collabora con numerose testate e con Radio 24, dove nel 1999 comincia la trasmissione "Il Gastronauta".

Negli anni un pubblico crescente ha sposato la filosofia del Gastronauta®, marchio registrato e coniato da Davide Paolini per definire colui che ha scelto di mangiare con la propria testa, fuggendo i luoghi comuni culinari. Davide Paolini ha scritto numerosi libri dedicati al cibo e al marketing gastronomico e territoriale. E’ stato docente di Turismo enogastronomico alla Facoltà di Scienze Gastronomiche dell'Università di Parma, di Marketing e Promozione del Territorio alla Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino, nonché creatore di molti eventi enogastronomici nazionali.

Gastronauta®

Organizzatore

Dopo l’esperienza in azienda, Davide Paolini fonda a Milano nel 1988 la società di marketing-communication Idea Plus di cui ancora oggi è Amministratore Delegato. Idea Plus nasce per occuparsi principalmente delle attività di ufficio stampa, gestione immagine personale, creazione di eventi, sponsorizzazioni e comunicazione delle sponsorizzazioni.

Nel frattempo il cibo e il suo legame con il territorio diventano temi sempre più dominanti negli scritti di Davide Paolini, tanto che alla metà degli anni ‘90 conia lo pseudonimo “Gastronauta”, ovvero colui che ha scelto di mangiare con la propria testa. Gastronauta® diventa, negli anni 2000, il marchio registrato con cui Idea Plus firma i progetti nell’ambito enogastronomico, settore in cui decide di focalizzare tutte le sue attività e consulenze.

Gastronauta® oggi è una realtà consolidata nel panorama nazionale, che si avvale di un team di professionisti che, guidati dall’esperienza e dalla competenza di Davide Paolini, lavorano per ideare e creare manifestazioni enogastronomiche (tra cui Milano Golosa, Pitti Taste, Squisito!, Territori in Festival), eventi di promozione del cibo di qualità, opere editoriali, consulenze in ambito marketing territoriale. Inoltre gestisce il sito www.gastronauta.it, nato per far conoscere prodotti e luoghi, giacimenti gastronomici e personaggi, tendenze e ricorrenze che fanno parte della cultura materiale italiana.

Alberto Marcomini

Curatore Area Formaggi

Giornalista e scrittore, viene definito dall’amico Gioacchino Bonsignore, “reporter del gusto, scopritore di santuari gastronomici, esperto da sempre di formaggi”. Nel 1990 ottiene il riconoscimento da Confrérie des chevaliers du taste-fromage de France, con il titolo di Chevalier et Maitre fromager e nel 2014 viene insignito dalla Guild International de fromagers con il titolo di “Proud Homme”. Partecipa come esperto di formaggi a diverse trasmissioni televisive della RAI (Uno Mattina, Linea Verde, Tg2 Heat Parade, Gambero Rosso Chanel) e a lungo collabora con Tg5 “Gusto”, Mediaset.
Attualmente continua collaborare con la rubrica “Gusto” Tg5 e dirige la testata Cacio e Pepe Magazine, oltre a scrivere per diverse riviste italiane. Ha tenuto di continuo diverse conferenze, lezioni, master in Italia (docente alla Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma, relatore all’Università degli studi di Padova) e all’estero, a Londra, Parigi, Lisbona, Stati Uniti d’America, Russia e Giappone, per promuovere sempre più la cultura del formaggio e valori dell’arte casearia.

Ha pubblicato numerosi libri, tra cui Il Talent Scout dei formaggi, ed. Gambero Rosso; Non toccatemi il formaggio, ed. Terra Ferma; Il Piave un formaggio un fiume un territorio per il Consorzio di Tutela; Latte caglio e sale, ed. Sagep; Asiago in malga, ed. Stella; Guida ai formaggi d’Italia, ed. Gambero Rosso; Guida essenziale all’acquisto dei formaggi italiani, ed. Giunti, Camminare la terra dei formaggi, ed. Cinquesensi.

Maria Pranzo & No Mayo®

Curatore Asian Taste

Il nuovo padiglione di Milano Golosa, Asian Taste, nasce dalla collaborazione di Davide Paolini e Gastronauta con No Mayo di Maria Pranzo.

Maria Pranzo scrive e si occupa da più di dieci anni di enogastronomia, in Italia e all’estero. Collabora con diversi produttori, ristoratori e consorzi e ha curato molti eventi, soprattutto a Hong Kong, dove ha vissuto per otto anni e nel 2011 ha fondato Arete Food and Wine www.aretefoodandwine.com.

Da settembre 2018 Maria cura la guida NO MAYO (www.nomayo.org), la prima dedicata ai ristoranti asiatici in Italia. Il nuovo padiglione Asian Taste nasce dalla passione di Maria per la cucina asiatica e dall’entusiasmo di Davide Paolini per le novità.